vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Logic, Artificial Intelligence, and Law

1. Logica.

Il gruppo di logica copre una gamma di domini nell'intelligenza artificiale e nel diritto, comprendente (a) modelli formali di argomentazione; (B) la logica modale, in particolare logica deontica; (C) della logica di ragionamento defeasible, e in particolare la logica defeasible; (D) programmazione logica; (E) la modellazione della conoscenza, in particolare i modelli e ontologie di legge basati su regole; e (f) i modelli formali di concetti e delle istituzioni.

2. Aspetti giuridici di agenti intelligenti e sistemi multiagente.

La natura giuridica degli agenti intelligenti e sistemi multiagente intelligenti, civile e penale di agenti in e-commerce, le reti di gestione della conoscenza e di business, l'uso delle informazioni raccolte dagli agenti, trattative ed e-contratti stipulati tramite agenti.

3. Robotica e AI & Law.

La responsabilità per l'utilizzo di sistemi di consulenza intelligenti, responsabilità civile e penale per l'uso di strumenti robotici; lo status giuridico del robot autonomi; e la regolamentazione delle armi intelligenti, pilotato da remoto i sistemi aeronautici, e sistemi autonomi, in particolare nel settore dei trasporti e della sanità.

Contatti

CIRSFID - Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica "A. Gaudenzi e G. Fassò"

Via Galliera, 3

40121 - Bologna - Italia

tel: +39 051 277211

fax: +39 051 260782

skype: cirsfid

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
cirsfid.centro@pec.unibo.it