Seminario di "Ragion Pratica" dedicato al tema della sicurezza (Cirsfid, sala Kelsen)

dal 23/06/2017 alle 15:00 al 24/06/2017 alle 13:00

Dove CIRSFID, Via Galliera 3, Bologna, secondo piano, Sala Kelsen

Contatto di riferimento

PROGRAMMA:

Venerdì 23 giugno 2017, ore 15:00

Modera: Mauro Barberis (Università di Trieste)

• Maria Laura Lanzillo (Università di Bologna), "Lo stato della sicurezza. Costituzione e trasformazione di un concetto politico"
  • Tamar Pitch (Università di Perugia), "La questione sicurezza"
  • Marco Pelissero (Università di Torino), "Il diritto penale preventivo nell'epoca dell'insicurezza"

Sabato 24 giugno 2017, ore 09:00

Modera: Pierluigi Chiassoni (Università di Genova)

• Alessandro Colombo (Università di Milano), "Geopolitica e retoriche della sicurezza. Dall'interventismo democratico alla difesa dei confini"
  • Giovanni Ziccardi (Università di Milano), "Sorvegliare e profilare. Nuovi strumenti di controllo elettronico indiscriminato"
  • Anna Pintore (Università di Cagliari), "Non c'è libertà senza sicurezza. Considerazioni su 'Non c'è sicurezza senza libertà' di Mauro Barberis"