Convegno "La sicurezza informatica: aspetti giuridici, organizzativi, economici e tecnici"

Convegno annuale dell'Associazione Nazionale dei Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell'informatica (ANDIG)

04/11/2016 dalle 09:30 alle 17:00

Dove CIRSFID, Via Galliera 3, Bologna, Sala Kelsen, secondo piano

Contatto di riferimento

Prima Sessione

• 09.30: Registrazione dei Partecipanti e Saluti istituzionali
  • 10.00: "La sicurezza informatica nella società dell’informazione"Donato A. Limone (ordinario di Informatica giuridica Università degli Studi Unitelma Sapienza, Presidente Andig)
  • 10.15: "La direttiva UE sulla sicurezza delle infrastrutture critiche"Giuseppe Corasaniti (Sostituto Procuratore Generale Corte di Cassazione)
  • 10.30: "Innalzare la sicurezza cibernetica della PA?"Mario Terranova (Dirigente responsabile di sistemi, tecnologie e sicurezza informatica, AGID)
  • 10.45: "Tecnologia e norme nel cyberspazio: rivisitazione del paradosso di Zenone"Michele Colajanni (ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, Dip.to di Ingegneria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
  • 11.00: "L’identità digitale fra sicurezza informatica e diritti di Internet"Monica Palmirani (associato di Informatica giuridica Università degli Studi di Bologna)
  • 11.15: "La sicurezza delle ICT nella prospettiva della psicologia economica"Giovanni Crea (docente di psicologia giuridica Università Europea di Roma, Osservatorio IoT 'Internet of Things' Andig)
  • 11.30: Coffee break
  • 11.45: "Big data: aspetti e problemi giuridici"Fernanda Faini (Responsabile Assistenza giuridica egov e open gov - Regione Toscana, PhD Candidate Univ. di Bologna (CIRSFID), Cultore della materia Università di Firenze, Presidente Circolo dei Giuristi Telematici)
  • 12.00: "La sicurezza informatica nel diritto penale"Paolo Galdieri (Docente Informatica giuridica Università degli Studi Luiss Guido Carli di Roma, Coordinatore didattico master diritto dell’informatica La Sapienza)
  • 12.15: "Il difficile equilibrio tra sicurezza, riservatezza ed esigenze investigative"Antonio Barili (Ricercatore presso il Dip.to di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia)
  • 12.30: "La guerra del Dark Web: strumenti Open Source INTelligence e tecniche di occultamento delle tracce di navigazione"Alfonso Contaldo (Dottore di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’Informatica, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni)
  • 12.45: "Sicurezza dei dati finanziari nei programmi di cooperazione europea"Paola Di Salvatore (Avvocato, Autorità di Gestione Programma IPA Adriatic CBC, Dottore di ricerca in diritto dell informatica ed informatica giuridica Univ. La Sapienza, Roma)

Seconda Sessione

• 14.00: "General Data Privacy Regularion (GDPR) e approccio Risk Based alla Data Protection", Claudia Ciampi (Legal & Compliance Manager Hitachi Systems CBT SpA)
  • 14.15: "Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni in ambito Cloud", Michele Onorato (Operation Manager Hitachi Systems CBT SpA)
  • 14.30: "La sicurezza delle reti e dei dati nell’attuale sviluppo delle assicurazioni on-line", Leonardo Bugiolacchi (Avvocato, Dottore di ricerca in Informatica giuridica e Diritto dell’Informatica)
  • 14.45: "Sicurezza informatica, sanità e privacy", Massimo Mangia (Responsabile eHealth di Federsanità ANCI)
  • 15.00: "Professioni Sicurezza e conservazione documentale", Alessandra Foschetti (ANORC)
  • 15.15: Coffee break
  • 15.30: "Sicurezza informatica e net neutrality: spunti problematici", Angela Viola (Avvocato, Dottore di Ricerca in Informatica Giuridica e Diritto dell’Informatica, Docente Master in Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione Università degli Studi di Roma La Sapienza)
  • 15.45: "Sicurezza informatica e opacità degli algoritmi nei sistemi intelligenti: profili informatico-giuridici", Gianluigi Fioriglio (Docente di Informatica giuridica, Università La Sapienza)
  • 16.00: "Sicurezza dei dati negli Studi Professionali", Gianluca Pomante (Avvocato, Esperto di IT)
  • 16.15: "Cybersecurity: le criticità che il sistema Paese deve affrontare per la difesa di cittadini e imprese", Raffaele Barberio (Direttore Supercom, Osservatorio Internazionale sulla Cybersecurity)
  • 16.30: "La formazione in sicurezza informatica tra competenze digitali e vita quotidiana", Irene Sigismondi (Avvocato, Tutor Univ. Unitelma Sapienza, Dottore di ricerca in diritto dell'informatica ed informatica giuridica Univ. La Sapienza Roma, Osservatorio IoT Andig)
  • 16.45: Dibattito e interventi liberi