vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio 2 - FAQ (Frequently Asked Questions)

Risposte alle domande più frequenti per gli utenti del "Laboratorio 2" di Palazzina Filopanti gestito dal Cirsfid.

0 - Ho un dubbio. Cosa faccio?

Innanzitutto provate a cercare una risposta in questa lista di domande. Se non riuscite a trovare una soluzione potete rivolgervi personalmente ai tecnici del laboratorio 1 o mandare una email a cirsfid.laboratori@unibo.it.

1 - Quando è aperto il Laboratorio 2?

Il Laboratorio 2, che sta alla Sala Studio B al primo piano, è aperto secondo gli orari specificati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.

2 - Chi può accedere ai PC del Laboratorio 2?

Hanno l'accesso tutti gli studenti, i dottorandi e i docenti di Giurisprudenza e delle scuole di specializzazione afferenti (ad esempio, Redenti).
Gli studenti che si laureano perdono automaticamente il diritto all'accesso.

3 - Un mio amico vorrebbe usare un PC ma non ha l'account o se l'è dimenticato. Allora gli faccio usare un PC con le mie credenziali mentre io per conto mio uso un altro computer. È consentito?

No! Il regolamento (art. 6) vieta di accedere ai laboratori in compagnia di persone non autorizzate e soprattutto (art. 14) è vietato usare login e password di altri utenti, comunicare ad altri il proprio login e password, pena l’allontanamento immediato dal laboratorio e la sospensione dal servizio. Si ricorda che ai sensi dell’articolo 615 quater del codice penale sono previste pene significative per i trasgressori.

4 - Non mi ricordo il login e/o la password

Per accedere ai computer si inseriscono questi dati:
Login: <indirizzo di posta> (del tipo nome.cognome@studio.unibo.it)
Password: <password della casella di posta>

In alternativa:
Login: <nome.cognome> (con eventuale numero)
Password: <password>
Dominio: STUDENTI

Se non si ricorda il proprio login o password allora potete autonomamente collegarvi (anche da casa)alla pagina unibo per il recupero della password.
Per qualsiasi dubbio è molto utile fare riferimenti alla Guida all'accesso dove è possibile ottenere informazioni anche su come cambiare la password.
I tecnici non sono abilitati a fornirvi una password, neppure in via temporanea.

5 - Quante pagine posso stampare?

NON È CONSENTITO STAMPARE NEL LABORATORIO 2.
Per stampare bisogna andare al "Laboratorio 1", situato sempre al primo piano, dove è permessa la stampa di 600 (SEICENTO) pagine per anno accademico per ciascun utente.
Eventuali concessioni di altre stampe per motivi legati alla didattica, alla ricerca o a tesi di laurea, vanno richieste ai tecnici del laboratorio 1.
Per conoscere il numero di stampe residue potete posizionare il cursore del mouse su un'icona di una stampante vicino l'orologio (in basso a destra).

6 - Non posso usare un PC perché è stato bloccato da un utente che si è allontanato. Cosa posso fare?

Il sistema prevede la disconnessione automatica dopo pochi minuti in caso di inattività prolungata. La procedura non ha intoppi se non vengono toccati mouse e tastiera, altrimenti il procedimento di disconnessione deve ricominciare dall'inizio. Quindi basta aspettare con un po' di pazienza.
Se un pc è bloccato del tutto potete rivolgervi ai tecnici del laboratorio 1.

7 - Il mio computer ha dei malfunzionamenti hardware e/o software. Cosa devo fare?

L'utente non deve cercare di risolvere il problema quando crede di non avere le competenze. L'utente può farsi aiutare dai tecnici del laboratorio 1.

8 - Posso collegare la mia chiavetta usb ai computer del Laboratorio 2?

Sì. È vivamente consigliato utilizzare dei dispositivi di memorizzazione personali perché i file salvati sul computer del laboratorio potrebbero andare perduti e al vostro successivo accesso potreste non trovarli.

9 - Non mi si apre una pagina web. Forse il computer ha dei problemi?

Il computer non ha problemi. Alcuni siti sono stati bloccati per evitare di avere il laboratorio intasato da studenti che riempiono in maniera ludica i buchi di tempo tra le lezioni, sfavorendo gli studenti che vorrebbero utilizzare un computer per studiare.

10 - Posso collegare il mio notebook alla presa elettrica?

No. È severamente vietato spostare i cavi di alimentazione dei computer dei laboratori.

11 - Perché il mio notebook (smartphone, palmare...) non riceve il segnale della rete wireless Almawifi?

Il servizio di connessione alla rete wireless ALMAWIFI è fornito a livello di ateneo e non di struttura, quindi non è gestito direttamente da noi. Ad ogni modo, è noto che nei laboratori il segnale è molto debole e molti dispositivi con antenne poco potenti (notebook, palmari, smartphone) non ricevono il segnale.

12 - Mi aiuta a configurare il wireless di Almawifi sul mio notebook (smartphone, palmare...)?

Il servizio di connessione alla rete wireless Almawifi è fornito a livello di ateneo e non di struttura, quindi non è gestito direttamente da noi. Le guide per la configurazione sono disponibili nella pagina ALMAWIFI.

13- I tecnici possono registrare l'esame di informatica?

No. I tecnici dei laboratori sono estranei alla didattica e non fanno assistenza alle cattedre. Occorre rivolgersi al professore di riferimento o in segreteria.

Contatti

Cirsfid - Laboratorio 2 (senza servizio stampe)

Primo piano (Sala Studio B)

Viale Filopanti, 9

40126 - Bologna - Italia

Orari di apertura
lunedì, martedì mercoledì, giovedì, venerdì: 08:30-18:45