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Laboratorio 1 - FAQ (Frequently Asked Questions)

Risposte alle domande più frequenti per gli utenti del "Laboratorio 1" di Palazzina Filopanti gestito dal Cirsfid.

0 - Ho un dubbio. Cosa faccio?

Innanzitutto provate a cercare una risposta in questa lista di domande. Se non riuscite a trovare una soluzione potete rivolgervi personalmente ai tecnici del laboratorio o mandare una email a cirsfid.laboratori@unibo.it.

1 - Quando è aperto il Laboratorio 1?

Il Laboratorio 1, al primo piano, è aperto:

  • il lunedì, il giovedì e il venerdì
    dalle 10:00 alle 13:00
  • il martedì e il mercoledì
    dalle 10:00 alle 16:00.

Circa 10 minuti prima della chiusura parte un conto alla rovescia per lo spegnimento automatico. Una volta partito il conto alla rovescia non è più possibile effettuare il login.

2 - Chi può accedere ai PC del laboratorio?

Hanno l'accesso tutti gli studenti non laureati della Scuola di Giurisprudenza e delle Scuole di specializzazione di ramo giuridico (ad esempio, Spisa o Redenti), nonché di studenti Erasmus di ambito giuridico.
Gli studenti che si laureano perdono automaticamente il diritto all'accesso.

3 - Un mio amico vorrebbe usare un PC ma non ha l'account o se l'è dimenticato. Allora gli faccio usare un PC con le mie credenziali mentre io per conto mio uso un altro computer. E' consentito?

No! Il regolamento (art. 6) vieta di accedere ai laboratori in compagnia di persone non autorizzate e soprattutto (art. 14) è vietato usare login e password di altri utenti, comunicare ad altri il proprio login e password, pena l’allontanamento immediato dal laboratorio e la sospensione dal servizio. Si ricorda che ai sensi dell’articolo 615 quater del codice penale sono previste pene significative per i trasgressori.

4 - Non mi ricordo il login e/o la password

Per accedere ai computer si inseriscono questi dati:
Login: <indirizzo di posta> (del tipo nome.cognome@studio.unibo.it)
Password: <password della casella di posta>

Se non si ricorda la propria password allora potete autonomamente collegarvi (anche da casa) alla pagina unibo per il recupero della password.

Per qualsiasi dubbio è molto utile fare riferimenti alla Guida all'accesso dove è possibile ottenere informazioni anche su come cambiare la password.
I tecnici non sono abilitati a fornirvi una password, neppure in via temporanea.

5 - Quante pagine posso stampare?

È permessa la stampa di 600 (SEICENTO) pagine per anno accademico per ciascun utente autorizzato all'accesso dei PC.
Eventuali concessioni di altre stampe per motivi legati alla tesi di laurea vanno richieste ai tecnici del laboratorio.

6 - Perché non stampa?

Quando si manda una stampa, il vostro documento si mette in coda ai documenti già inviati da altri utenti e in attesa di essere stampati.
Se la stampante sta stampando, prima di mandare più e più volte una stampa di uno stesso documento (che genererà più richieste di stampa) attendete.
Se la stampante non sta stampando, leggete sul display o in videoproiezione che problema è sorto.
A volte potrebbe non stampare se il documento è molto "pesante" o se il formato carta non è in A4 o se la stampante è inceppata.

7 - La carta dentro la stampante è terminata. Come posso farne rifornimento?

Rivolgetevi ai tecnici del laboratorio. I tecnici provvedono immediatamente al rifornimento della carta in ogni vassoio. Solo i tecnici sono tenuti a caricare la carta nei vassoi.

8 - Il toner è esausto. Cosa faccio per sostituirlo?

Rivolgetevi ai tecnici del laboratorio.

9 - La stampante si è inceppata. Cosa faccio per sistemarla?

Rivolgetevi ai tecnici del laboratorio.

10 - È disponibile una fotocopiatrice?

. All'interno del nostro laboratorio c'è una macchina multifunzione destinata come fotocopiatrice mediante la quale si possono fare le fotocopie con le tessere magnetiche acquistabili presso il nostro distributore o in altri distributori sparsi nelle varie strutture universitarie.

11 - Ho ancora un residuo di pagine disponibili alle stampe. Posso utilizzarle in alternativa per farne delle fotocopie?

No. Le pagine destinate alle stampe non sono convertibili in fotocopie.

12 - È disponibile uno scanner?

. Le nostre macchine sono multifunzioni e permettono di effettuare scansioni.

13 - Devo scrivere la tesi di laurea. Posso chiedere assistenza ai tecnici?

No. I tecnici non effettuano assistenza agli studenti, il loro compito è solo di natura sistemistica. Se un PC o un programma presenta problemi, i tecnici sono a vostra disposizione per ripristinare la funzionalità, ma non sono tenuti a farvi assistenza personalizzata (ad esempio: margini per tesi di word, dimensione dei caratteri e dell'interlinea, creazione di indici...).

14 - Posso avere una graffetta? O una busta?

No. Il laboratorio non è una cartoleria! Se avete delle necessità venite premuniti. La cartoleria è a pochi metri dal dipartimento.

15 - Non posso usare un PC perché è stato bloccato da un utente che si è allontanato. Cosa posso fare?

Il sistema prevede la disconnessione automatica dopo pochi minuti in caso di inattività prolungata. La procedura non ha intoppi se non vengono toccati mouse e tastiera, altrimenti il procedimento di disconnessione deve ricominciare dall'inizio. Quindi basta aspettare con un po' di pazienza.
Se un PC è bloccato del tutto potete rivolgervi ai tecnici del laboratorio.

16 - Il mio computer ha dei malfunzionamenti hardware e/o software. Cosa devo fare?

L'utente non deve cercare di risolvere il problema quando crede di non avere le competenze. L'utente può farsi aiutare dai tecnici del laboratorio.

17 - Posso collegare la mia chiavetta USB ai computer del Laboratorio 1?

Sì. E' vivamente consigliato utilizzare dei dispositivi di memorizzazione personali perché i file salvati sul computer del laboratorio potrebbero andare perduti e al vostro successivo accesso potreste non trovarli.

18 - Posso collegare il mio floppy disk ai computer del Laboratorio 1?

No. La tecnologia dei floppy disk è ormai vetusta e non abbiamo computer con lettori di floppy disk.

19 - Non mi si apre una pagina web. Forse il computer ha dei problemi?

Il computer non ha problemi. Alcuni siti sono stati bloccati per evitare di avere il laboratorio intasato da studenti che riempiono in maniera ludica i buchi di tempo tra le lezioni, sfavorendo gli studenti che vorrebbero utilizzare un computer per studiare. Se invece il sito non è stato bloccato e la pagina non si apre allora la causa potrebbe essere o dal lato server o a livello di rete.

20 - Posso collegare il mio notebook alla presa elettrica?

No. È severamente vietato spostare i cavi di alimentazione dei computer dei laboratori.

21 - Perché il mio notebook (smartphone, palmare...) non riceve il segnale della rete wireless Almawifi?

l servizio di connessione alla rete wireless ALMAWIFI è fornito a livello di ateneo e non di struttura, quindi non è gestito direttamente da noi. Nei laboratori il segnale è presente ma possono presentarsi problematiche di connessione, specie sui dispositivi Apple.

22 - Mi aiuta a configurare il wireless di Almawifi sul mio notebook (smartphone, palmare...)?

Il servizio di connessione alla rete wireless Almawifi è fornito a livello di ateneo e non di struttura, quindi non è gestito direttamente da noi. Le guide per la configurazione sono disponibili nella pagina ALMAWIFI.

23 - I tecnici possono registrare l'esame di informatica?

No. I tecnici dei laboratori sono estranei alla didattica e non fanno assistenza alle cattedre. Occorre rivolgersi al professore di riferimento o in segreteria.

Contatti

Cirsfid - Laboratorio 1 (con servizio stampe)

Primo piano (ex sala studio C)

Viale Filopanti, 9

40126 - Bologna - Italia

Orari di apertura
Lunedì, giovedì, venerdì: 10.00 - 13.00
Martedì, mercoledì: 10.00 - 16.00