vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Ex laboratori (Sede Via Belmeloro)

Ci sono due laboratori informatici ubicati nella sede di Via Belmeloro 14. Essi si trovano al terzo piano dell'edificio B. Il primo è situato all'aula N mentre il secondo all'aula O. Entrambi i laboratori constano di 30 postazioni per gli studenti e 1 per il docente, per un totale complessivo di 62 postazioni di lavoro collegate in rete. Essi erano gestiti dal CIRSFID fino al 30 giugno 2017. Dal 1 luglio 2017 la gestione è passata al Cesia.

 

 

Destinatari

Entrambi i laboratori sono destinati all'utilizzo da parte principalmente dei docenti, studenti, ricercatori e collaboratori alle cattedre dell varie Scuole dell'Università, specie quella della Scuola di Giurisprudenza.

Scopi di utilizzo

I laboratori vengono utilizzati per lezioni ed esercitazioni degli insegnamenti di Abilità informatiche, Informatica giuridica, nonché nell'ambito del Master in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica. Gli utenti autorizzati possono utilizzare i due laboratori informatici per la navigazione in Internet e per la consultazione delle principali banche dati delle scienze giuridiche.

Modalità di accesso al servizio

Per gli studenti e per il personale docente e tecnico-amministrativo sono sufficienti il login e la password rilasciati a tutti gli studenti, i docenti e i ricercatori dell'Università di Bologna.
Il nome utente e la password per l'accesso ai PC sono gli stessi validi per gli altri servizi di Ateneo quali posta elettronica, AlmaWelcome, pagamento delle tasse universitarie on-line e accesso al Mio Portale.
E' molto utile consultare prima la Guida all'accesso per studenti nel caso di problemi di accesso ai PC.

Orario

L'orario viene stabilito in base all'effettiva necessità didattica, concordata con il docente.

Software installati

Su tutte le macchine dei due laboratori è installato sia il sistema operativo Windows e sia Linux. Oltre ai programmi inclusi tipicamente nei sistemi operativi, è presente anche il pacchetto OpenOffice.

Abilità Informatiche

Ai docenti di materie informatiche e informatico-giuridiche afferenti al CIRSFID ed ai loro collaboratori fanno capo l'organizzazione, l'insegnamento e la valutazione della preparazione per quanto riguarda i corsi di Abilità Informatiche (ex art. 10) delle Scuole dell'area umanistica dell'Università di Bologna (Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere).

Patente informatica europea (ECDL)

Il CIRSFID è stato accreditato dall'AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) quale Test Centre ECDL per il rilascio della patente informatica europea (ECDL - European Computer Driving Licence).
Inoltre, il CIRSFID è in grado di offrire agli studenti dell'Università di Bologna la possibilità di sostenere gli esami ECDL a tariffe agevolate.
Tutte le informazioni al riguardo potranno essere reperite nella sezione ECDL del presente sito web.

Contatti

Cirsfid - Laboratori Belmeloro

Complesso Belmeloro - Edificio B (Aule N e O)

Via Belmeloro, 14

40126 - Bologna - Italia

tel: +39 051 2095900

fax: +39 051 2095919