vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratori (Sede Palazzo Malvezzi)

I due laboratori informatici sono ubicati nella sede del CIRSFID di Palazzo Malvezzi (Scuola di Giurisprudenza). Il primo, denominato "Laboratorio 1" e situato al I piano immediatamente dopo la Sala Ovale, consta di 20 postazioni di lavoro in rete; il secondo, denominato "Laboratorio 7" sito all'aula 7 al piano terra, contiene 17 postazioni di lavoro, anch'esse in rete.

Destinatari

Entrambi i laboratori sono destinati all'utilizzo da parte di studenti non laureati della Scuola di Giurisprudenza e delle Scuole di specializzazione di ramo giuridico, nonché di studenti Erasmus di ambito giuridico. I laboratori vengono talvolta utilizzati per lezioni, corsi, esercitazioni o esami.

Scopi di utilizzo

Gli studenti non laureati della Scuola, e gli altri utenti autorizzati, possono utilizzare i due laboratori informatici per la battitura e la stampa di testi (stampa consentita solo in Laboratorio 1), per la consultazione della posta elettronica, per la navigazione in Internet e per la consultazione delle principali banche dati delle scienze giuridiche. Gli utenti che incontrano difficoltà nelle operazioni di cui sopra possono rivolgersi al personale del CIRSFID, anche tramite e-mail, per tutto l'arco temporale di apertura dei laboratori. E' molto utile consultare prima la Guida all'accesso per studenti nel caso di problemi di accesso ai PC o la pagina delle FAQ per trovare la risposta alle domande più frequenti sull'uso dei laboratori.

Modalità di accesso al servizio

Per l'accesso al servizio sono sufficienti il login e la password rilasciati a tutti gli studenti, docenti e ricercatori dell'Università di Bologna. Il nome utente e la password per l'accesso ai PC sono gli stessi validi per gli altri servizi di Ateneo quali posta elettronica, AlmaWelcome, AlmaEsami, pagamento delle tasse universitarie on-line e accesso al Mio Portale.

Software installati

Su tutte le macchine dei due laboratori è installato il sistema operativo Windows costantemente aggiornato. Nei laboratori ci sono degli editor quali Microsoft Office e OpenOffice e il software adatto per la consultazione delle banche dati.

Patente informatica europea

Il CIRSFID è stato accreditato dall'AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) quale Test Centre ECDL per il rilascio della patente informatica europea (ECDL - European Computer Driving Licence). Gli studenti dell'Università di Bologna godono di particolari facilitazioni economiche. Tutte le informazioni al riguardo potranno essere reperite nella sezione dedicata all'ECDL del presente sito web.

Segui il Laboratorio Cirsfid

Contatti

Cirsfid - Laboratorio 1

Scuola di Giurisprudenza (Palazzo Malvezzi) - Primo piano

Via Zamboni, 22

40126 - Bologna - Italia

tel: +39 051 2098772

fax: +39 051 2098780

Orari di apertura
*ORARI DI APERTURA* lunedì, giovedì, venerdì: 10:00 - 13:00 // martedì, mercoledì: 10:00 - 16:00

Cirsfid - Laboratorio 7

Scuola di Giurisprudenza (Palazzo Malvezzi) - Piano Terra

Via Zamboni, 22

40126 - Bologna - Italia

tel: +39 051 2098772

fax: +39 051 2098780

Orari di apertura
*ORARI DI APERTURA* lunedì, martedì mercoledì, giovedì, venerdì: 08:30 - 18:30