vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

NEW ECDL

La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide radici, che offre nuovi moduli e una maggior flessibilità per favorire l’apprendimento continuo.
  1. La NEW ECDL BASE si ottiene superando obbligatoriamente i seguenti quattro moduli: Computer Essential, Word Processing, Spreadsheet, Online Essential (non c’è quindi la discrezionalità di scelta prevista dalla preesistente ECDL START)
  2. La NEW ECDL STANDARD si ottiene aggiungendo alla NEW ECDL BASE altri tre moduli a scelta tra i nove seguenti: Presentation, Online Collaboration, IT Security, Using Databases, 2D Computer Aided Design, Image Editing, Web Editing, Health Information Systems Usage, Project Planning.
  3. Tra le possibili composizioni della NEW ECDL STANDARD, quella che si ottiene aggiungendo alla NEW ECDL BASE i moduli Presentation, Online Collaboration e ITSecurity viene definita NEW ECDL FULL STANDARD (Nuova Patente Europea del Computer) ed è riconosciuta da ACCREDIA.
  4. Aggiungendo alla NEW ECDL BASE o alla NEW ECDL FULL STANDARD il modulo DCA–Digital Competence Assestment (non disponibile presso questo Test Centre) si potranno conseguire rispettivamente le certificazioni NEW ECDL BASE SMART o NEW ECDL FULL SMART.
  5. Le skills card della NEW ECDL sono acquistabili allo stesso costo e con le stesse modalità di quelle della preesistente ECDL. Al contrario di queste ultime, però, esse non hanno scadenza e non sono stampabili: il candidato potrà controllare gli esami superati solamente collegandosi al “portale del candidato” (https://certificazioni.aicanet.it). Sulla skills card della NEW ECDL il candidato potrà nel futuro registrare tutti i moduli superati, siano essi moduli NEW ECDL BASE, moduli NEW ECDL STANDARD o moduli di certificazioni più avanzate (non disponibili presso questo Test Centre), creandosi così un profilo di competenze incrementabile nel tempo.
  6. La certificazione NEW ECDL FULL STANDARD ha una scadenza di tre anni dal rilascio e, dopo tale periodo di tempo – ai fini del mantenimento della sua spendibilità – dovrà essere aggiornata tramite il sostenimento del modulo Update FULL STANDARD. La stessa cosa sarà richiesta successivamente ogni volta che siano trascorsi tre anni dall'ultimo aggiornamento. Inoltre la NEW ECDL FULL STANDARD deve essere conseguita entro cinque anni dal superamento del primo modulo della stessa. Nel caso in cui, al momento del superamento del settimo e ultimo modulo, uno o più degli altri moduli risultino superati da più di cinque anni, è necessario – al fine del conseguimento della NEW ECDL FULL STANDARD – che ognuno di quei singoli moduli venga aggiornato tramite il sostenimento di un modulo Update MODULARE.
  7. Il costo e le modalità di pagamento e di prenotazione dei moduli della NEW ECDL sono gli stessi di quelli della preesistente ECDL CORE.
  8. I candidati che abbiano una skills card della preesistente ECDL CORE valida (ossia emessa da non più di tre anni) – anche se già in possesso di diploma e/o non più in possesso della versione cartacea della skills card – possono presentarsi nei giorni e negli orari deputati alla vendita delle skills card per effettuarne la conversione gratuita in una skills card della NEW ECDL. La stessa operazione possono effettuarla i candidati la cui skills card della preesistente ECDL CORE sia scaduta (ossia emessa da più di tre anni) pagando il prezzo della nuova skills card. In occasione della conversione dalla skills card della preesistente ECDL CORE a quella della NEW ECDL, i moduli già registrati sulla preesistente skills card ECDL (purché sostenuti sul Syllabus 5.0, ovvero, se sostenuti sul Syllabus 4.0, integrati con l'apposito modulo Update) potranno essere riconosciuti e registrati sulla skills card NEW ECDL, al fine di essere successivamente integrati con i nuovi moduli per il conseguimento delle certificazioni della NEW ECDL. Per quanto riguarda le possibili forme di riconoscimento, si rimanda al punto 9 relativo all'equipollenza tra i moduli. Il punteggio attribuito sulla skills card della NEW ECDL ai moduli riconosciuti sarà lo stesso a suo tempo registrato sulla skills card della preesistente ECDL CORE.
  9. L’equipollenza tra i moduli della preesistente ECDL CORE e quelli della NEW ECDL è definita come segue.
    (a) I moduli Concetti di base dell’ICT (M1) e Uso del computer e gestione dei file (M2) della preesistente ECDL sono equipollenti (nella loro somma) al modulo Computer Essential della NEW ECDL.
    (b) I moduli Concetti di base dell’ICT (M1) e Navigazione web e comunicazione della preesistente ECDL sono equipollenti (nella loro somma) al modulo Online Essential della NEW ECDL.
    (c) I moduli Elaborazione testi (M3), Foglio elettronico (M4), Uso delle basi di dati (M5) e Strumenti di presentazione (M6) della preesistente ECDL sono rispettivamente equipollenti ai moduli Word Processing, Spreadsheets, Using Databases e Presentation della NEW ECDL.

Argomenti correlati

ECDL - Informazioni generali, costi e procedure
ECDL - FAQ
Risposte alle domande più frequenti sull'ECDL e sulle modalità d'esame tenuto dal Cirsfid

In evidenza

ECDL - Portale del candicato
AICA
Associazione Italiana per il Calcolo Automatico

Documenti

  • File ECDL - Sessioni d'esame [115 KB]
    Elenco delle prossime sessioni d'esame dell'ECDL comprensivo di note e chiarimenti

Contatti

Cirsfid - ECDL

Ricevimento (Referente prof. Francesco Tura)

Via Zamboni, 22

40126 - Bologna - Italia

tel: +39 051 2098778

Orari di apertura
GIOVEDI' ricevimento del prof. Francesco Tura dalle ore 11:15 alle 12:15 presso l'ufficio di Via Zamboni 22 (Scuola di Giurisprudenza), al primo piano, in fondo al laboratorio informatico