vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Certificazioni ICDL

  1. La certificazione ICDL BASE si ottiene superando obbligatoriamente i seguenti quattro moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet.
  2. La certificazione ICDL STANDARD si ottiene aggiungendo alla ICDL BASE altri tre moduli a scelta tra i nove seguenti: Presentation, Online Collaboration, IT Security, Using Databases, 2D Computer Aided Design, Image Editing, Web Editing, Health Information Systems Usage, Project Planning.
  3. Tra le possibili composizioni della ICDL STANDARD, quella che si ottiene aggiungendo alla ICDL BASE i moduli Presentation, Online Collaboration e IT Security viene definita ICDL FULL STANDARD ed è riconosciuta da ACCREDIA.
  4. La certificazione ICDL FULL STANDARD ha una scadenza di tre anni dal rilascio e, dopo tale periodo di tempo – ai fini del mantenimento della sua spendibilità – dovrà essere aggiornata tramite il sostenimento del modulo Update FULL STANDARD. La stessa cosa sarà richiesta successivamente ogni volta che siano trascorsi tre anni dall'ultimo aggiornamento. Inoltre la ICDL FULL STANDARD deve essere conseguita entro cinque anni dal superamento del primo modulo della stessa. Nel caso in cui, al momento del superamento del settimo e ultimo modulo, uno o più degli altri moduli risultino superati da più di cinque anni, è necessario – al fine del conseguimento della ICDL FULL STANDARD – che ognuno di quei singoli moduli venga aggiornato tramite il sostenimento di un modulo Update MODULARE.
  5. Il superamento del solo modulo IT Security dà diritto al conseguimento della certificazione IT SECURITY SPECIALISED.
  6. È stata recentemente introdotta una ulteriore certificazione, la ICDL PRIME, la quale si consegue superando i seguenti quattro moduli:  Computer Essentials, Online Essentials, Application Essentials, Information Literacy.
  7. I candidati che abbiano una skills card della preesistente ECDL CORE – anche se già in possesso di diploma e/o non più in possesso della versione cartacea della skills card – possono presentarsi nei giorni e negli orari deputati alla vendita delle skills card per effettuarne la conversione in una skills card della attuale ICDL, dietro pagamento del prezzo relativo ad una nuova skills card. I moduli già registrati sulla preesistente skills card ECDL CORE (purché sostenuti sul Syllabus 5.0, ovvero, se sostenuti sul Syllabus 4.0, integrati con l'apposito modulo Update) potranno essere riconosciuti e registrati sulla nuova skills card ICDL, al fine di essere successivamente integrati con i nuovi moduli per il conseguimento della certificazione ICDL (FULL) STANDARD. Per quanto riguarda le possibili forme di riconoscimento, si rimanda al punto 8 relativo all'equipollenza tra i moduli.
  8. L’equipollenza tra i moduli della preesistente ECDL CORE e quelli della ICDL (FULL) STANDARD è definita come segue.
    (a) I moduli Concetti di base dell’ICT (M1) e Uso del computer e gestione dei file (M2) della preesistente ECDL CORE sono equipollenti (nella loro somma) al modulo Computer Essentials della ICDL (FULL) STANDARD.
    (b) I moduli Concetti di base dell’ICT (M1) e Navigazione web e comunicazione della preesistente ECDL CORE sono equipollenti (nella loro somma) al modulo Online Essentials della ICDL (FULL) STANDARD.
    (c) I moduli Elaborazione testi (M3), Foglio elettronico (M4), Uso delle basi di dati (M5) e Strumenti di presentazione (M6) della preesistente ECDL CORE sono rispettivamente equipollenti ai moduli Word Processing, Spreadsheets, Using Databases e Presentation della ICDL (FULL) STANDARD.

Argomenti correlati

ICDL - Informazioni generali, costi e procedure
ICDL - FAQ
Risposte alle domande più frequenti sull'ICDL e sulle modalità d'esame tenuto dal Cirsfid

In evidenza

ICDL - Portale del candicato
AICA
Associazione Italiana per il Calcolo Automatico

Documenti

  • File ICDL - Sessioni d'esame [111 KB]
    Elenco delle prossime sessioni d'esame dell'ECDL comprensivo di note e chiarimenti

Contatti

ICDL

Ricevimento (Referente prof. Francesco Tura)

Viale Filopanti, 9

40126 - Bologna - Italia

tel: +39 051 2094315

Orari di apertura
Ricevimento del prof. Francesco Tura il GIOVEDÌ dalle ore 11:15 alle 12:15 presso il laboratorio informatico in Viale Filopanti 9, primo piano (esclusi i giovedì di agosto e quelli coincidenti con le festività e le vacanze previste dal calendario accademico dell’Università di Bologna)