vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Partners e Collaborazioni

Il CIRSFID collabora con organismi di ricerca nazionali ed internazionali, con pubbliche istituzioni italiane, europee e mondiali, con il mondo dell’impresa e del lavoro.
  • Nell’ambito dell’Informatica giuridica e del Diritto dell’informatica, il CIRSFID è partner del progetto europeo CDA Socrates EULISP-European Legal Informatics Study Programme, che riunisce diversi atenei europei (Strathclyde University, Glasgow; Universität Hannover; Katholieke Universiteit Leuven; Université Notre Dame de la Paix Namur; Universitetet i Oslo; Lapin Yliopisto Rovaniemi; Stockholms Universitet; Universität Wien; Universidad de Zaragoza).

 

  • Inoltre, attraverso il programma Joint International Doctoral Degree in Law, Science and Technology, finanziato dalla Commissione Europea come progetto Erasmus Mundus, di cui il CIRSFID è coordinatore, sono attive collaborazioni con: Università di Torino-Dipartimento di Informatica, Università di Luxemburgo-Dipartimento di Scienze del computer e Comunicazione, Università Autonoma di Barcellona-Istituto di Diritto e Tecnologia, Mykolas Romeris University (Vilnius)-Dipartimento di E-Business. Altri partner associati completano la rete scientifica: Università di Hannover e Hannover Medical School con il Centre for Ethics and Law in the Life Sciences (CELLS), Università di Tilburg con il Tilburg Institute for Law, Technology, and Society (TILT), European Genetics Foundation di Genova, Istituto Fraunhofer di Berlino, National ICT Australia Institute (NICTA), Centro di ricerca NEXA su Internet e Società di Torino. Al progetto partecipano anche diversi partner industriali, tra cui: IBM, AUGEOS, ASCAMM, NOMOTIKA, CELI, NEXEN, VICOMTECH, SUNRISE VALLEY

 

  • Nell’ambito della Bioetica, il CIRSFID è membro della International Association of Bioethics ed ha attivato collaborazioni ormai consolidate con Istituti, Fondazioni e Università nazionali e straniere, tra cui si menzionano: l’ UNESCO Chair in Bioethics presso University of Barcelona e l’Observatori de Bioética i Dret,  l’European University Institute (EUI), il Centre for Humanities dell’Università di Utrecht, il Centro di Ricerca in Epistemologia Applicata (CREA-Politecnico) afferente all’Università della Sorbona di Parigi e la Società Italiana di Telemedicina (SIT).

 

  • Il CIRSFID collabora inoltre con organismi di ricerca istituzioni tra cui: Banco Interamericano dello Sviluppo, Corte di Cassazione, CSI-Piemonte, European University Institute, European Electronic Crime Task Force, Fondazione Europea per la Genetica, International Association of Bioethics, International Information System Forensics Association, Istituto Poligrafico dello Stato, Legal Framework for Information Society (LEFIS), Advanced Open Standard for Information Society (OASIS), Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), Parlamento Europeo, Regione Emilia-Romagna, Senato della Repubblica.

 

Contatti

CIRSFID - Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica "A. Gaudenzi e G. Fassò"

Via Galliera, 3

40121 - Bologna - Italia

tel: +39 051 277211

fax: +39 051 260782

skype: cirsfid

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
cirsfid.centro@pec.unibo.it