vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Il Centro

Il CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università di Bologna “Guido Fassò - Augusto Gaudenzi”) fu istituito con decreto rettorale n. 1751 del 1° ottobre 1986.

Successivamente, nell’ambito del riordino dei dipartimenti dell’Università di Bologna, è stato trasformato con decreto rettorale rep. n. 76 prot. n. 7851 del 7 febbraio 2014 nel Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Bologna “A. Gaudenzi e G. Fassò”, avente lo stesso acronimo (CIRSFID).

Il CIRSFID è un Centro di Ricerca in cui confluiscono competenze di docenti e ricercatori dei Dipartimenti Filosofia e Comunicazione (FILCOM), Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI), Scienze Giuridiche (DSG) e Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Ateneo bolognese. Le principali aree di interesse del CIRSFID sono: Informatica giuridica; Diritto dell’informatica; Filosofia, Teoria e Sociologia del diritto; Storia del diritto; Bioetica.

Il CIRSFID propone iniziative a progetti di ricerca, collabora alla didattica e alle attività di alta formazione professionalizzante, eroga servizi agli studenti e ai ricercatori, sviluppa attività di consulenza e ricerca per soggetti pubblici e privati.

Il CIRSFID è membro di numerosi organismi scientifici nazionali e internazionali, è membro della direzione e/o del comitato scientifico di riviste e collane scientifiche nazionali e internazionali.

Il CIRSFID ha la sede in Palazzo Dal Monte Gaudenzi (Via Galliera 3, Bologna)

Presentazione

Organi
Il Direttore, il Consiglio, la Consulta scientifica e il Segretario amministrativo.
La sede
Palazzo Dal Monte Gaudenzi (Via Galliera 3, Bologna).
Partners e Collaborazioni
Il CIRSFID collabora con organismi di ricerca nazionali ed internazionali, con pubbliche istituzioni italiane, europee e mondiali, con il mondo dell’impresa e del lavoro.

Servizi

ECDL
Il CIRSFID è accreditato dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) quale Test Centre per il rilascio della patente informatica europea (ECDL - European Computer Driving Licence).

Laboratori

Laboratori (Sede Viale Filopanti)
Due laboratori, per un totale di 28 PC, ubicati alla palazzina del Dipartimento di Scienze Giuridiche di Viale Filopanti 9 a Bologna.
Ex laboratori (Sede Via Andreatta, già Via Belmeloro)
Ci sono due laboratori informatici ubicati nella sede di Via Andreatta 8 (già Via Belmeloro 14). In totale vi sono 62 postazioni. Essi erano gestiti dal CIRSFID fino al 30 giugno 2017. Dal 1 luglio 2017 la gestione è passata al Cesia.
Ex laboratorio di Informatica Forense (Sede Via Filippo Re)
Il laboratorio si trovava al Dipartimento di Fisica in Via Filippo Re 2/II. Erano presenti 14 computer in totale.