Presentazioni di libri organizzate dalle biblioteche giuridiche

Iniziative del ciclo "Libri e conversazioni"

dal 14/12/2015 alle 11:00 al 15/02/2016 alle 13:00

Dove Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti 051.527 5047

Partecipanti Docenti e ricercatori universitari ed esperti della Regione Emilia-Romagna

Aggiungi l'evento al calendario

Dal 2009 le biblioteche giuridiche dell'Alma Mater Studiorum, attualmente per lo più afferenti alla Biblioteca del Dipartimento di Scienze Giuridiche, organizzano insieme alla Biblioteca Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna cicli di presentazioni di volumi su temi di interesse della pubblica amministrazione con la partecipazione di docenti e ricercatori universitari e di esperti della Regione Emilia-Romagna.

Le prossime iniziative 2015-2016 prevedono il seguente programma di incontri:

Competenze legislative regionali e riforma costituzionale

Lunedì 14 dicembre 2015, ore 11.00-13.00

Il volume di Simone Calzolaio “Il cammino delle materie nello Stato regionale. La definizione delle competenze legislative nell'ordinamento costituzionale” (Giappichelli, 2012) delinea il percorso delle materie legislative tra Stato e Regioni prima e dopo la riforma del Titolo 5 della parte seconda della Costituzione, analizzando le diverse tipologie di competenze esclusive, concorrenti e residuali e i relativi modelli di armonizzazione. Il libro offre lo spunto per presentare la riforma costituzionale ora all’esame del Parlamento.

Ne parlano con l’Autore:

Davide Baldazzi, Servizio legislativo e qualità della legislazione, Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna

Tomaso Francesco Giupponi, Ordinario di diritto costituzionale, Università di Bologna

Giulio M. Salerno, Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Università di Macerata

Giovanni Di Cosimo, Ordinario di diritto costituzionale, Università di Macerata

Il governo del territorio: principi e strumenti dell'azione amministrativa

Lunedì 18 gennaio 2016, ore 11.00-13.00

I volumi “La proporzionalità nei sistemi amministrativi complessi. Il caso del governo del territorio” di Antonella Sau (Angeli, 2013) e “Consensualità e interesse pubblico nel governo del territorio” di Marzia De Donno (BUP, 2015) affrontano il tema della ricerca di equilibrio tra i diversi interessi pubblici e privati che insistono sul territorio e mettono l’accento sui principi di proporzionalità e consensualità che devono guidare il processo decisionale urbanistico e sugli strumenti adottabili.

Ne parlano con le Autrici:

Luciano Vandelli, Ordinario di diritto amministrativo, Università di Bologna

Marco Dugato, Ordinario di diritto ammi­nistrativo, Università di Bologna

Claudia Tubertini, Associato di diritto ammi­nistrativo, Università di Bologna

Roberto Gabrielli, Responsabile del Servizio pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, Regione Emilia-Romagna

Sanità elettronica e dati personali

Lunedì 15 febbraio 2016, ore 11.00-13.00

La recente pubblicazione del libro di Maria Gabriella Virone “Il fascicolo sanitario elettronico. Sfide e bilanciamenti fra semantic web e diritto alla protezione dei dati personali” (Aracne, 2015) offre l’occasione per delineare lo stato dell’arte in materia di sanità elettronica e fascicolo sanitario elettronico, con particolare attenzione ai temi della protezione dei dati personali e dell’interoperabilità dei sistemi informativi sanitari.

Ne parlano con l’Autrice:

Monica Palmirani, Associato di Informatica e Diritto, Università di Bologna

Gandolfo Miserendino, Responsabile coordinamento per lo sviluppo dei servizi ict in ambito sanitario, socio sanitario e sociale, Regione Emilia-Romagna

Ulteriori informazioni su questo evento…

Iniziativa del 15 febbraio 2016
Presentazione del volume "Il fascicolo sanitario elettronico": segnalazione sul sito web della biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che ospita l'iniziativa.

• File Pieghevole [1440 KB]
    Programma del ciclo "Libri e conversazioni" 2015-2016, iniziative organizzate dalle biblioteche giuridiche dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dalla Biblioteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Presentazione di volumi e dibattiti con docenti e ricercatori universitari ed esperti della Regione Emilia-Romagna.
  • File Locandina degli incontri 2015-2016 [1724 KB]
    Ciclo "Libri e conversazioni", a cura delle biblioteche giuridiche dell'Ateneo e della Regione Emilia-Romagna.
  • File Locandina dell'incontro del 15 febbraio 2016 [1742 KB]
    Presentazione del volume "Il fascicolo sanitario elettronico" proposto dal CIRSFID nell'ambito delle iniziative del Ciclo "Libri e conversazioni"