vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Master e C.A.F.

I Master di primo livello e i Corsi di Alta Formazione

Vai al C.A.F.

Corso di Alta Formazione in Comunicazione in sanità e Bioetica
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di condurre all'acquisizione di conoscenze e competenze fondamentali nell'ambito sanitario con riferimento a profili filosofici, etici e deontologici, profili biogiuridici, profili di comunicazione e di formazione nell'ambito delle medical humanities e profili medico-legali. A tal fine, il Corso intende formare: - professionisti sanitari in grado di gestire la relazione con il cittadino-paziente alla luce dei principi etici e deontologici, anche nell'ottica di prevenire il contenzioso medico-legale; - componenti dei comitati etici; - figure professionali in grado di supportare la dirigenza sanitaria nella gestione dei problemi di carattere allocativo delle risorse in ambito sanitario.

Master in Diritto delle nuove tecnologie e Informatica giuridica

Vai al Master
Il Master, attivo dal 2001/02, forma professionisti e funzionari di enti pubblici e privati capaci di affrontare le problematiche giuridico-informatiche sulla base di un'approfondita preparazione scientifica, metodologica e tecnologica.

Master in Trattamento dei dati e Privacy Officer

Vai al Master
Il Master mira a fornire le conoscenze giuridiche e informatiche, nonché le metodologie, indispensabili alla corretta gestione dei molteplici profili e adempimenti relativi alla tutela della privacy, con l'obiettivo di formare figure specializzate in grado di rispondere alle necessità di amministrazioni pubbliche, studi professionali, imprese ed enti alla luce della nuova regolamentazione europea.

Master in Gestione e riutilizzo dei beni confiscati alle mafie Pio La Torre

Vai al Master
Il Master, attivo dal 2012/13, si propone di formare professionisti in grado di trattare le problematiche relative alla custodia, all'amministrazione giudiziaria e al riutilizzo di beni e di aziende confiscati alla criminalità organizzata di stampo mafioso.

Master in Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, istituzioni e interazioni psicosociali

Vai al Master
Il Master, attivo dal 2004/05, offre un percorso formativo incentrato sulle questioni della sicurezza, della prevenzione e della penalità. L'approccio critico è orientato alla decostruzione dei quadri interpretativi che collegano la violazione delle norme giuridiche e sociali ai tradizionali sistemi sanzionatori.

In evidenza

Dottorati
I dottorati, nazionali e internazional
Summer School
Le Summer School sono un programma di corsi intensivi, studiata per incontrare nuove esigenze di approfondimento culturale ed interdisciplinare.
Insegnamenti
Gli insegnamenti universitari dei docenti e ricercatori del CIRSFID

Contatti

CIRSFID - Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica "A. Gaudenzi e G. Fassò"

Via Galliera, 3

40121 - Bologna - Italia

tel: +39 051 277211

fax: +39 051 260782

skype: cirsfid

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
cirsfid.centro@pec.unibo.it