vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizi e regolamento

I servizi garantiti dalla biblioteca e le norme cui attenersi

L'accesso alla biblioteca è libero. Date le esigue dimensioni dei locali e la specificità del posseduto, si conferisce priorità all'utenza propria della Scuola di Giurisprudenza dell'Ateneo di Bologna.

Data anche la presenza di un'unica unità di personale, si invita a non utilizzare la biblioteca come sala studio negli orari dei servizi.

In biblioteca vengono garantiti i seguenti servizi:

Distribuzione e consultazione in loco del materiale
Prestito esterno e proroghe
Prestito interbibliotecario e document delivery
Informazioni bibliografiche
Consultazione banche dati, risorse elettroniche, postazioni al pubblico e connessione WiFi
Valutazione proposte acquisti
Fotoriproduzione di articoli o saggi
Servizi on line

Per ottenere qualsiasi servizio occorre comunicare almeno il proprio nominativo al personale, che ne garantisce il trattamento ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 sulla tutela della privacy, e presentare su richiesta un documento valido d’identità.

Distribuzione e consultazione

Le richieste di materiale da consultare vanno inoltrate direttamente al personale, che provvede a soddisfarle nel minor tempo possibile, compatibilmente con le esigenze prioritarie della struttura. Tutto il materiale catalogato è potenzialmente disponibile per la consultazione; inoltre sono disponibili per la sola consultazione (prestito escluso) le copie di alcune tesi donate dagli autori.

Torna su

Prestito esterno

Il servizio è automatizzato e segue il nuovo regolamento d'Ateneo per il prestito (si veda link sulla destra).

Sono esclusi dal prestito:

  • i periodici,
  • le collane e le produzioni del CIRSFID quando ne esista un'unica copia,
  • i libri antichi o fragili ed i testi con la collocazione "C" - "D.G." - "FF" o in generale appartenenti a fondi particolari

Nel rispetto della pubblica fruizione del patrimonio librario, si raccomandano la corretta conservazione del materiale, che non va sottolineato né danneggiato e che va ricomprato in caso di smarrimento, e la restituzione puntuale.

Proroghe

All'occorrenza, se i libri non sono stati prenotati da altre persone, è possibile richiedere online, via mail o telefonicamente una proroga di 30 gg.  prima della scadenza del prestito.

Torna su

Prestito interbibliotecario e document delivery

La Biblioteca del CIRSFID fornisce volumi e copie di articoli o contributi esclusivamente tramite biblioteche, nazionali ed internazionali, di preferenza in regime di reciprocità gratuita e comunque nel rispetto delle leggi vigenti e dei regolamenti delle altre biblioteche stesse.

Richieste da altre biblioteche

Le richieste si ricevono preferibilmente tramite posta elettronica o, per le biblioteche aderenti, anche tramite Nilde (fornitura documenti) e ILL SBN (prestito interbibliotecario).
I libri relativi a richieste pervenute dopo le ore 10.00 vengono normalmente spediti il giorno successivo, se diverso da sabato o festivi. Nei periodi di riduzione del personale per ferie o malattia (quando cioè vi sono variazioni protratte nell'orario di apertura) le spedizioni vengono effettuate una volta alla settimana.
Le richieste vengono evase dal lunedì al venerdì tutte le mattine fino alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì fino alle ore 16.30. Il servizio non si effettua nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì né il sabato.

DD

L'invio di fotocopie di articoli, in base al rispetto delle vigenti norme in materia di diritto d'autore, viene effettuato in pdf, oppure via fax se il numero di pagine non è superiore a 25-30.
Sulla destra è possibile visualizzare  l'elenco dei fascicoli doppi.

ILL

Il materiale escluso dal prestito interbibliotecario è il medesimo del prestito esterno, ossia: i periodici, le collane e le produzioni del Cirsfid quando ne esista un'unica copia, le banche dati su supporto ottico e magnetico, i libri antichi ed i testi con la collocazione "C" - "D.G." - "FF" appartenenti a fondi particolari; sono inoltre esclusi:

  • i libri di testo (sia quelli previsti nei programmi d'esame dei docenti afferenti al CIRSFID - sez. TXT, sia quelli riservati ai dottorati del CIRSFID),
  • le monografie pubblicate negli ultimi due anni, se consultate in sede,
  • le opere di reference (dizionari, enciclopedie, manuali, trattati, codici e commentari).

Richieste da utenti della biblioteca

Qualunque utente della biblioteca del Cirsfid può richiedere monografie o fotocopie di articoli di riviste possedute da altre biblioteche che effettuino il servizio ed in base al regolamento di ciascuna biblioteca. Si accetta un numero massimo di tre richieste alla volta per utente; il richiedente si fa carico di tutte le eventuali spese di rimborso previsto dalle biblioteche prestanti. Il materiale in formato cartaceo va ritirato direttamente presso la biblioteca del CIRSFID.

Richieste tramite Nilde (riservato ai soli laureandi di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna ed ai dottorandi e masterizzandi del CIRSFID)

Nilde va utilizzato esclusivamente per il materiale non presente presso l’Ateneo di Bologna

Anche per i richiedenti esiste la possibilità di utilizzare Nilde, previa registrazione: software che permette di gestire in maniera standardizzata e automatizzata la comunicazione tra utenti e biblioteca, in particolare relativamente alle richieste di articoli scientifici indirizzate al servizio Document Delivery, offrendo contemporaneamente agli utenti la possibilità di essere aggiornati in merito alla consegna degli articoli richiesti. La registrazione sul sistema, con la quale vengono richieste all’utente username e password, prevede la selezione della biblioteca di appartenenza; tale selezione assicura anche validità e riservatezza dei dati anagrafici, in particolare dell’ indirizzo e-mail, attraverso il quale l’utente riceve tutte le comunicazioni.

Alla biblioteca spetta la possibilità di accettare o meno la richiesta di registrazione, previa verifica dell'effettiva appartenenza del/della richiedente alla tipologia di utenza indicata sopra.

Consigli di Nilde per l'utente iscritto:

  • È buona norma verificare che il periodico da richiedere alla propria biblioteca non sia già disponibile né in formato cartaceo né in elettronico
  • Al momento di formulare la richiesta compilando il modulo Nilde manualmente, inserire i dati nel modo più completo possibile
  • Dopo aver effettuato la richiesta, è possibile monitorarne lo stato attraverso la funzione "MyNILDE" o di leggere i messaggi inviati dalla biblioteca con il sistema Nilde
  • Si ricorda che la normativa italiana non permette di fornire fotocopie per più del 15% dell’intero volume o fascicolo
  • Si ricorda anche che, in ottemperanza alla normativa vigente, la biblioteca è tenuta a consegnare il documento all'utente in copia cartacea
  • In caso di smarrimento della password, è possibile recuperarla direttamente dal sistema.

E' disponibile il manuale per Nilde Utenti. Il software è costantemente aggiornato e migliorato e compatibile con qualsiasi browser.

Naturalmente per gli Utenti abilitati su Nilde valgono le stesse sospensioni temporanee del servizio indicate negli avvisi su Nilde e su ACNP.

Orari e sospensioni temporanee del servizio

I servizi interbibliotecari vengono svolti durante l'orario dei servizi della biblioteca, ossia tutte le mattine dal lunedì al venerdì ed i pomeriggi di martedì e giovedì, e non si effettuano il sabato.
Durante i periodi di chiusura estiva e natalizia il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura articoli viene temporaneamente sospeso, salvo diverse comunicazioni. In particolare, nel periodo di chiusura del bilancio (tra dicembre e gennaio) si accettano unicamente richieste di fornitura articoli via fax od in formato pdf, mentre il servizio di prestito interbibliotecario viene sospeso. I periodi di sospensione del servizio sono indicati anche sull'apposita pagina di ACNP e su Nilde; chiusure e sospensioni sono segnalate in bacheca e nella pagina dedicata agli orari di apertura e dei servizi.

Torna su

Informazioni bibliografiche

Vengono fornite attraverso la consultazione degli OPAC (cataloghi elettronici on line) messi a disposizione da biblioteche ed atenei. Tutto il posseduto recente della Biblioteca del Cirsfid (periodici e monografie pubblicate dal 1980) è catalogato in SBN ed ACNP, e quindi parimenti reperibile nell'OPAC dell'università di Bologna. Non esistono invece cataloghi a schede cartacee. Cospicui fondi di recente donazione sono in corso di catalogazione.

Torna su

Consultazione banche dati e risorse elettroniche, utilizzo delle postazioni al pubblico e connessione WiFi

In biblioteca sono disponibili sei pc in rete che consentono la consultazione delle banche dati e dei cataloghi on line e dei codici del Progetto Irnerio ad alta risoluzione.
Le postazioni sono finalizzate alle ricerche bibliografiche e nessuna di esse è dotata di programmi di videoscrittura, che si trovano invece nei pc dei laboratori.

È possibile utilizzare la rete WiFi di Ateneo con accesso mediante le proprie credenziali tramite dispositivi personali (notebook, tablet, smartphone, ecc.).

L'utilizzo delle risorse elettroniche in biblioteca può essere effettuata personalmente, con garanzia di assistenza da parte del personale, e con la possibilità di stampare e/o salvare i risultati delle ricerche. Per la stampa, dati i costi elevati della carta, viene richiesto di limitarsi alla sola ricerca in atto; il salvataggio dati può avvenire tramite chiavetta USB.

È anche possibile richiedere, di persona o per posta elettronica, che le ricerche bibliografiche vengano effettuate dalla bibliotecaria su appuntamento, tenendo conto delle esigenze prioritarie della struttura.

Progetto Irnerio

Le immagini ad alta risoluzione dei Codici del Collegio di Spagna sono consultabili tramite tutte le postazioni della biblioteca; in alternativa è possibile richiedere la visualizzazione dei dvd di back up divisi per codici.

Torna su

Valutazione proposte acquisti ("desiderata")

Tutti gli utenti della biblioteca possono effettuare delle richieste di acquisti, che verranno valutate in base al protocollo sulle acquisizioni. Quest'ultimo prevede che si opti per materiale inerente alle discipline in cui è specializzata la sezione (informatica giuridica e bioetica). Nel periodo di chiusura del bilancio viene sospesa l'emissione di buoni d'ordine, e quindi per le richieste avanzate nel frattempo occorre attendere la riapertura del bilancio stesso.

Torna su

Fotoriproduzione

All'interno della biblioteca è disponibile una fotocopiatrice, per utilizzare la quale occorre acquistare le stesse tessere magnetiche distribuite sia presso la biblioteca stessa, sia nella maggior parte delle altre strutture accademiche.
Si ricorda che la fotoriproduzione è soggetta alle vigenti norme sul diritto d'autore.

Torna su

Servizi on line

Servizi bibliografici e documentali

I servizi bibliografici e documentali della biblioteca sono indicati nella sezione relativa ai cataloghi; selezionando il link cataloghi on line, la ricerca viene limitata ai documenti (monografie o periodici) posseduti dalla biblioteca, mentre il link relativo al Portale delle biblioteche consente la ricerca in tutti i cataloghi disponibili, oltre alla consultazione, attraverso le postazioni autorizzate, delle risorse elettroniche messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Bologna.

Prenotazione e richieste di prestito o consultazione libri

Sono attivi i servizi on line per prenotazioni, richieste di prestito e consultazione monografie accessibili attraverso il Portale delle biblioteche da qualsiasi postazione in qualsiasi momento a tutti gli utenti registrati e già abilitati al prestito presso la biblioteca. In caso di malfunzionamento, si prega di inviare una mail, specificando il problema riscontrato. 
In particolare, la durata delle richieste di consultazione è pari a tre giorni, mentre le richieste di prestito e le prenotazioni hanno validità di cinque giorni.
Per il ritiro dei testi prenotati o richiesti e per la consultazione è ovviamente necessario recarsi in biblioteca negli orari dei servizi.
È disponibile una breve guida alle prenotazioni.

Servizio di fornitura documenti tramite Nilde (riservato ai laureandi di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna ed ai dottorandi e masterizzandi del CIRSFID)

I laureandi di Scienze giuridiche dell'Università di Bologna e gli iscritti ai dottorati ed al master del CIRSFID possono rivolgersi alla biblioteca per l'invio delle richieste di fotocopie di articoli presenti in altre biblioteche, previa registrazione: per ulteriori informazioni sul servizio si veda la sezione relativa al document delivery.

Servizio di reference digitale

Adesione al servizio centralizzato di assistenza on-line fornito dalle biblioteche dell'Università di Bologna e rivolto a chiunque necessiti informazioni di natura bibliografica.
Per informazioni dettagliate ed accesso al servizio si veda la pagina http://www.chiedialbibliotecario.cib.unibo.it

Torna su

Argomenti correlati

Nuovo Regolamento di Ateneo sul prestito
Portale delle biblioteche
Catalogo libri
Catalogo riviste
Chiedi al bibliotecario
Servizio di reference digitale offerto dalle biblioteche dell'Università di Bologna

Documenti

Contatti

Bibliotecaria/Librarian

Via Galliera, 3

40121 - Bologna - Italia

tel: +39.051.277220

fax: +39.051.277247

skype: silvia_girometti

Orari di apertura
Si vedano gli orari di apertura della biblioteca ed eventuali variazioni negli avvisi/Please check the opening hours of the library.
Informazioni aggiuntive
Per informazioni di base negli orari in cui i servizi non sono attivi si può chiamare il numero +39.051.277265